Il quaderno ANCI con tutti gli adempimenti per gli amministratori locali appena eletti

14 Giugno 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

È stato reso disponibile il quaderno ANCI n. 50 intitolato “Manuale per i neo amministratori locali (Elezioni amministrative 2024 – Schemi di atti, delibere, indirizzi, primi adempimenti)” a cura di Stefania Dota e Maria Rosaria Di Cecca. Il manuale, in formato pdf e giunto alla sua quinta edizione, si arricchisce quest’anno di nuovi focus, tra cui quelli sulle pari opportunità, sulle cause di decadenza dal consiglio, sull’Ufficio di Presidenza del consiglio comunale, solo per citare alcuni esempi. Inoltre, è stata aggiornata la giurisprudenza, anche costituzionale, in materia di inconferibilità di incarichi in società partecipate, ovvero nella materia dell’attribuzione di competenze gestionali ai componenti dell’organo esecutivo.
Il quaderno ANCI è inoltre arricchito da modelli, bozze di atti amministrativi e prime deliberazioni, oltre a moduli per dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di eleggibilità degli incarichi, che forniscono strumenti pratici già pronti all’uso.
Uno strumento particolarmente prezioso dopo lo svolgimento del turno ordinario di elezioni amministrative delle Regioni a statuto ordinario che, unitamente alle elezioni nelle Regioni a statuto speciale e nelle Provincie autonome, ha eletto i sindaci e rinnovati i consigli comunali di 3.716 Comuni. Gli eventuali ballottaggi avranno luogo domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno.
Tra i punti caldi degli adempimenti per i sindaci neo eletti affiora anche una rilevante novità: entro 45 giorni dalla proclamazione, i 3615 sindaci eletti l’8 e 9 giugno e i 101 che verranno scelti dopo i ballottaggi del 23 e 24 giugno dovranno provvedere a nominare e revocare i rappresentanti del Comune all’interno delle società partecipate, con meno vincoli rispetto al passato. A questo riguardo la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 98/2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di parte del decreto attuativo della Legge Severino (d.lgs. n. 39/2013). Questa decisione permette di conferire incarichi di amministratore di enti di diritto privato controllati dal Comune anche a chi, nell’anno precedente, ha ricoperto ruoli di presidente o amministratore delegato in enti privati controllati da amministrazioni locali. La Corte ha sottolineato che la Legge Severino (legge n. 190/2012) indicava solo incarichi di natura “politica” come ostativi, escludendo quelli “amministrativo-gestionali”. Pertanto, il dlgs n.39/2013 avrebbe dovuto adottare una interpretazione restrittiva delle cause di inconferibilità, evitando di mescolare incarichi politici con quelli amministrativi.

>> IL QUADERNO OPERATIVO ANCI.

>> LEGGI ANCHE:
Elezioni europee e amministrative 2024: tutti i risultati;
Elezioni amministrative 2024: il vademecum ANCI aggiornato con le ultime novità normative e giurisprudenziali.

FORMATO CARTACEO

Prontuario Post Elezioni Amministrative – Pacchetto online

Al pari del passaggio del “testimone” in una gara di staffetta, appena ricevuti i verbali dell’Ufficio Centrale, o dell’Adunanza dei Presidenti di Sezione, la Segreteria inizia il suo “scatto” per ottemperare agli adempimenti necessari per giungere “al traguardo” della prima seduta consiliare e, soprattutto, alla convalida degli eletti.Infatti, come recita il disposto art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), entro il termine di 10 giorni dalla proclamazione degli eletti, deve essere convocata la prima seduta del Consiglio comunale, che deve tenersi entro il termine di 10 giorni dalla sua convocazione, per effettuare subito i primi adempimenti previsti, affinché lo stesso possa assumere quanto prima le sue piene funzioni.Altrettanto celermente il sindaco provvede alla nomina dei componenti della Giunta comunale e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all’ elezione (art. 46 TUEL). Questa raccolta vuole fornire il giusto sostegno al lettore con l’apporto di una serie di modelli, modificabili sulla base delle esigenze di ciascun Ente, che possano facilitare la segreteria, il sindaco ed il segretario comunale, nel predisporre e completare al meglio le diverse fasi procedimentali che caratterizzano questo particolare momento post elettorale.Si suggerisce di verificare lo Statuto e i Regolamenti di ciascun comune, al fine di predisporre eventuali ed ulteriori deliberazioni, previste negli stessi, da approvare nei primi consigli comunali.Morena Bonucci AmadoriFunzionario di Elevata Qualificazione e Vicesegretario.

Morena Bonucci Amadori | Maggioli Editore 2024

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento