Disponibile sul portale dell’IFEL l’allegato n. 2 al vademecum DNSH, contenente le “indicazioni di supporto per l’analisi del rischio climatico e le soluzioni di adattamento dei progetti PNRR”. Come noto, il vademecum DNSH è costituito da una raccolta di diversi quaderni operativi e due allegati pensata per supportare i Comuni nella corretta applicazione del principio DNSH nei progetti PNRR.
Il principio DNSH
Il principio Do No Significant Harm (DNSH) prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente: questo il presupposto fondamentale per accedere ai finanziamenti.
L’allegato n. 2 nel dettaglio
L’allegato n. 2, nel dettaglio, fornisce soluzioni pratiche ed operative che possano essere adottate da progettisti, RUP e operatori economici coinvolti nella realizzazione dei progetti da realizzare. Il documento è diviso in tre capitoli.
Nel primo viene preso in esame il contenuto della Comunicazione della Commissione europea 2021/C 373/01, dal titolo “Orientamenti tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021-2027”, indicata nella Guida operativa del MEF come riferimento per lo sviluppo di analisi del rischio del cambiamento climatico e per la valutazione della vulnerabilità per i progetti infrastrutturali (come opere pubbliche o edifici e infrastrutture verdi e blu, definite dalla Comunicazione COM/2013/249).
Il secondo contiene un facsimile di relazione tecnica da allegare al progetto per la verifica del DNSH “Adattamento ai cambiamenti climatici”, all’interno della quale si declinano operativamente le indicazioni contenute proprio nella COM 2021/C 373/01. Il facsimile è quindi un’applicazione pratica della metodologia proposta in quella Comunicazione, che per essere applicata necessità di dati puntuali e previsionali rispetto ai cambiamenti climatici.
Nel terzo è presente un focus dedicato alle fonti informative da poter utilizzare per realizzare le analisi di cui ai capitoli precedenti. In particolare, le fonti sono divise in due categorie: quelle relative ai dati internazionali e nazionali e quelle invece relative ai dati regionali, aggiornati al mese di novembre 2023. Lo scopo di questo catalogo è dare dei riferimenti a partire dai quali sviluppare analisi puntuali, mettendone in evidenza i risultati.
>> LA NOTA INTEGRALE SUL SITO DELL’IFEL.
>> L’ALLEGATO N.2 AL VADEMECUM DNSH.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento