“Processi innovativi per le performance individuali nella PA” è il titolo di un nuovo volume recentemente pubblicato da Formez. L’obiettivo della pubblicazione è quello di fornire un’importante testimonianza dell’esperienza maturata attraverso una sperimentazione volta a migliorare i modelli di gestione del personale al fine di valorizzare le performance individuali.
I contenuti
Il volume propone un approccio pratico e incentrato sull’azione, che mira al potenziamento del capitale umano all’interno della Pubblica Amministrazione. In particolare, si concentra sulla valutazione delle performance e sull’implementazione di interventi comportamentali mirati. L’obiettivo ultimo è promuovere una cultura organizzativa improntata sull’apprendimento continuo e sul miglioramento costante, al fine di massimizzare il contributo del personale al raggiungimento della missione e degli obiettivi della PA.
Gli obiettivi della pubblicazione
La partecipazione attiva dei dipendenti rappresenta il filo conduttore della pubblicazione, che intende promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti dei cambiamenti proposti, potenziando così la partecipazione e l’integrazione interna secondo una logica di collaborazione, condivisione e gestione congiunta di questioni di interesse comune. Come sottolineato nella prefazione al volume, curata dal presidente del Formez Giovanni Anastasi, si tratta di un tema cruciale poiché evidenzia come la correlazione tra partecipazione del personale, sviluppo delle competenze, iniziative per il miglioramento del clima aziendale e comportamenti positivi possa generare valore, portando a una migliore performance sia a livello individuale che organizzativo.
Le testimonianze degli enti sperimentatori e i risultati ottenuti dimostrano che la modernizzazione e l’innovazione nell’ambito della gestione del capitale umano possono avere un impatto estremamente positivo sul funzionamento della Pubblica Amministrazione, orientandone l’azione verso la creazione di valore pubblico.
>> CONSULTA IL VOLUME “PROCESSI INNOVATIVI PER LE PERFORMANCE INDIVIDUALI NELLA PA”..
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento