Corte dei conti: Linee guida per la relazione economico-finanziaria degli Enti sul rendiconto 2023

6 Maggio 2024
Modifica zoom
100%

Segnaliamo la pubblicazione, da parte della Corte dei conti, delle Linee guida per la relazione economico-finanziaria degli Enti sul rendiconto 2023. Si tratta di uno strumento operativo essenziale per le verifiche del rispetto dell’equilibrio di bilancio, dei vincoli di finanza pubblica e della sostenibilità dell’indebitamento da parte degli Enti locali, come Comuni, Province e Città metropolitane.

>> CONSULTA LA DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI (SEZ. AUTONOMIE) n. 8/2024.

Le Linee guida

Le Linee guida contenute dalla delibera n. 8 partono dall’analisi di un quadro di finanza pubblica in costante mutamento, andando ad individuare i fenomeni più rilevanti per la verifica e la conservazione degli equilibri di bilancio, anche in prospettiva. Inoltre, la struttura del questionario è stata semplificata al fine di ridurre gli adempimenti dei compilatori.  E’ stata inoltre eliminata la sezione “emergenza sanitaria” a causa della fine degli effetti prodotti sul bilancio dalle misure emergenziali.

Conguagli, ristori e “Dati cassa”

Sono stati formulati quesiti per verificare la posizione degli Enti in seguito al conguaglio finale previsto dal Decreto Ministeriale del 8 febbraio 2024, con particolare riferimento a coloro che potrebbero aver ricevuto risorse in surplus o in deficit ed alle conseguenti operazioni di adeguamento dei vincoli o di svincolo di eventuali quote in eccesso riportate nel rendiconto 2022. Sono state formulate richieste simili anche per la verifica del saldo dei ristori specifici.

Si segnala inoltre l’eliminazione della sezione “Dati cassa” in considerazione della possibilità di acquisire le informazioni relative da BDAP. Le altre domande sulla consistenza di cassa sono state quindi spostate nella sezione precedente sugli equilibri finanziari, in cui sono state condensate le richieste relative all’anticipazione di tesoreria ed all’utilizzo per cassa delle entrate vincolate in una tabella riepilogativa che fornisce anche informazioni sulle modalità di contabilizzazione di queste ultime in termini di utilizzi e reintegri.

Per una maggiore approfondimento è possibile consultare la delibera ed i suoi diversi allegati:

>> SCARICA IL QUESTIONARIO ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE n. 8/2024.

>> VEDI ANCHE LA NOTA METODOLOGICA allegata alla deliberazione n. 8.

>> SCARICA LA TABELLA PNRR allegata alla deliberazione n. 8.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento