La gestione operativa dei concorsi pubblici

Un’opportunità di formazione per gli operatori degli Uffici personale/concorsi di Amministrazioni e Società pubbliche

9 Maggio 2024
Modifica zoom
100%

Segnaliamo un nuovo corso online in diretta a cura di Formazione Maggioli dal titolo “La gestione operativa dei concorsi pubblici”. Si tratta di un approfondimento su come gestire correttamente tutte le fasi del procedimento e i relativi adempimenti dopo i Decreti PA (d.l. n. 44/2023 e n. 75/2023) e la riforma del d.P.R. n. 487/1994.
Il corso online in diretta si terrà giovedì 16 maggio (prima unità didattica) e venerdì 17 maggio 2024 (seconda unità didattica) dalle 9.30 alle 12.30.

>> IL TESTO DEL DECRETO LEGGE n. 44/2023 (DECRETO “PA”).
>> IL TESTO DEL DECRETO LEGGE 75/2023 (DECRETO PNRR-2).

I contenuti del corso

Con la riforma del d.P.R. n. 487/1994 la disciplina operativa dei concorsi è stata rivista in chiave digitale, con disposizioni che sostituiscono ogni passaggio cartaceo nelle procedure, anche al fine di snellire i tempi di esecuzione.
Contestualmente il Decreto “PA” (d.l. n. 44/2023) e il Decreto “PNRR2” (d.l. n. 36/2022) hanno introdotto ulteriori norme in materia, attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni, invece, di carattere programmatico o non cogenti.
Il corso, articolato su due unità didattiche, illustra in modo organico l’attuale disciplina dei concorsi per poi esaminare, con taglio operativo, la redazione dei bandi e l’esecuzione delle varie fasi selettive, anche alla luce degli orientamenti più significativi della prassi amministrativa e della giurisprudenza.

Il target

L’iniziativa è rivolta a responsabili, e loro collaboratori, degli uffici personale/concorsi di Amministrazioni e Società pubbliche, oltre che a liberi professionisti interessati alla materia.
Le lezioni saranno condotte da Giampaolo Teodori, docente di Lavoro Pubblico ed E-Government presso l’Università Telematica Telma Sapienza di Roma.

>> TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO E SULL’ISCRIZIONE.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento