Elezioni amministrative 2024: provvedimenti in materia di comunicazione politica e accesso ai mezzi di informazione

Circolare del Ministero dell’Interno, 6 maggio 2024 n. 42 riferita agli atti della Commissione parlamentare di vigilanza e dell’AGCOM

9 Maggio 2024
Modifica zoom
100%

In vista delle elezioni amministrative dell’8-9 giugno 2024, il Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali) ha emanato la circolare del 6 maggio 2024, n. 42 riguardante i “provvedimenti in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione”.

>> LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 6 MAGGIO 2024, n. 42.

La circolare contiene un richiamo alla pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 99 del 29 aprile scorso, del provvedimento del 24 aprile della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Viene disciplinata, in particolar modo, la materia della comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione, ai sensi della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in relazione alle campagne per le elezioni.

>> IL PROVVEDIMENTO DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE.

Attraverso la circolare, si segnala inoltre che sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in data 3 maggio scorso, è stata pubblicata la delibera n. 122/24/CONS del 30 aprile. Con questo provvedimento, l’Autorità ha stabilito disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione, sempre in relazione alle campagne elettorali per le prossime elezioni comunali e circoscrizionali.

>> LA DELIBERA DELL’AGCOM.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento