I prossimi appuntamenti
25
Novembre 2024
12:00 – 12:00
L’acquisto di servizi cloud nella PA tra normativa e indicazioni dell’ACN
Nel corso del webinar verranno analizzati i principali aspetti da considerare nell’acquisto di servizi cloud per la PA, dalle procedure di qualificazione dei fornitori alla classificazione dei dati, fino agli aspetti operativi della migrazione. Particolare attenzione sarà dedicata alle recenti linee guida dell’ACN e agli obblighi di sicurezza che le amministrazioni devono rispettare.
Programma
Il quadro normativo per l’acquisto di servizi cloud nella PA
Il CAD
La Strategia Cloud Italia
Le indicazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
Procedure e requisiti per l’acquisizione dei servizi cloud
Classificazione dei dati e dei servizi
Qualificazione dei Cloud Service Provider
Marketplace dei servizi cloud per la PA
La migrazione al cloud: aspetti operativi e organizzativi
Assessment preliminare e migrazione
I contratti con il fornitore
Sanzioni e responsabilità. L’iscrizione al webinar non è necessaria, sarà sufficiente collegarsi alla pagina dell’archivio dei videocorsi qui sotto, a partire dalle ore 12 di lunedì 25 novembre.
16
Dicembre 2024
9:00 – 10:00