Servizi online: cosa significa mettere il cittadino al centro?

RTD Academy 2023, si parte: il primo webinar gratuito di approfondimento sui servizi pubblici digitali

18 Ottobre 2023
Modifica zoom
100%
La digitalizzazione dei servizi pubblici è un’imperativa necessità nell’attuale contesto, e il Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad, d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82) sottolinea che ogni cittadino ha il diritto di accedervi in modo digitale e integrato. Ma cosa significa davvero mettere il cittadino al centro di questa trasformazione? Nel corso del primo incontro della RTD Academy 2023, si affronterà questa cruciale questione, esaminando il processo di progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi pubblici digitali, in linea con le normative nazionali ed europee. Verranno presentati strumenti operativi e soluzioni esistenti, come il Citizen Relationship Management, che possono contribuire a rendere questa transizione più agevole.

Un focus particolare sarà posto sugli elementi chiave che caratterizzano i servizi digitali di qualità: la facilità d’uso, l’accessibilità, l’inclusività e la progettazione centrata sulle reali esigenze degli utenti. L’obiettivo è garantire che il cittadino rimanga al cuore di ogni processo. L’esperienza sarà arricchita da esempi pratici, casi d’uso e soluzioni disponibili, il tutto nell’ottica di offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, in linea con le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un passo avanti verso un’amministrazione moderna, proattiva e al servizio dei cittadini.

“Servizi online: cosa significa mettere il cittadino al centro?”. Questo il titolo del primo appuntamento con la RTD Academy 2023, in programma martedì 24 ottobre dalle 15 alle 17. Organizzato da La PA Digitale per il Gruppo Maggioli, RTD Academy 2023 è il ciclo di webinar gratuiti progettato appositamente per i responsabili per la transizione al digitale e i loro collaboratori, ma aperto a chiunque voglia approfondire i temi caldi dell’innovazione della Pubblica Amministrazione: dall’attuazione del PNRR alle piattaforme abilitanti, dai servizi digitali all’interoperabilità. Durante gli incontri, verranno illustrati dei casi studio e saranno proposti gli interventi di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e responsabili per la transizione al digitale.

Partecipano al webinar Mario Nobile, Direttore Generale dell’AdiD e Riccardo Castrignano, Responsabile per la transizione al digitale del Comune di Cagliari. Introduce e modera Ernesto Belisario, Avvocato senior partner Studio Legale E-Lex e curatore “La PA Digitale”.

> CLICCA QUI PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI.

> ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR.

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento