Nuovo codice appalti: sintesi del focus targato ANCI

Si è svolto la scorsa settimana il webinar sulle novità contenute nel codice (con analisi del sistema di qualificazione delle stazioni uniche appaltanti e centrali uniche di committenza)

16 Maggio 2023
Modifica zoom
100%
Le principali novità del codice degli appalti (d.lgs. 36/2023) con una serie di concreti spunti operativi soprattutto sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Uniche Appaltanti e Centrali Uniche di Committenza. Questo il focus centrale del webinar organizzato da ANCI la scorsa settimana e a cui è intervenuto, tra gli altri, anche il rappresentante di ANAC, Alberto Zaino.

Ad aprire i lavori è stato il vicesegretario generale dell’Associazione dei Comuni, Stefania Dota, la quale ha illustrato nel dettaglio le nuove norme del codice appalti. Il vicesegretario ha anche annunciato l’organizzazione di una serie di eventi territoriali formativi rivolti ai Comuni sul nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Uniche Appaltanti e Centrali Uniche di Committenza.

>> LEGGI ANCHE Nuovo codice appalti: dalla digitalizzazione all’interoperabilità delle piattaforme.

Il seminario online si è articolato in due tavole rotonde: la prima si è focalizzata sulle novità del nuovo codice tra disposizioni transitorie, di coordinamento e abrogazioni mentre nella seconda, al centro del dibattito, i “Comuni capoluogo, Unioni di Comuni e Città metropolitane qualificati con riserva fino al 30 giugno 2024”.

> CONSULTA TUTTI I MATERIALI E LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR.

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio

Il volume raccoglie il TESTO DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI insieme alle NORME COGENTI del D.Lgs. 18 aprile 2016 e s.m.i., IN VIGORE NEL PERIODO TRANSITORIO.Il testo del nuovo codice, completo dei relativi allegati attuativi, è integrato dagli indispensabili richiami alle corrispondenti norme del D.Lgs. n. 50/2016. Queste ultime invece sono arricchite da numerose note illustrative della relativa disciplina attuativa, complementare e transitoria, ivi incluse le disposizioni emergenziali.Tale disciplina transitoria è stata evidenziata in nota con colori differenti, in modo tale da garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti rilevanti.Il volume è INTEGRATO DA NUMEROSI CODICI QR che permettono la visualizzazione su smartphone o tablet della documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina, ivi compresi i decreti ministeriali attuativi e le linee guida dell’ANAC ancora vigenti.IN APPENDICE SONO RIPORTATE:• le disposizioni più significative in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici del PNRR e del PNC (aggiornate al D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, c.d. decreto PNRR 3);• le disposizioni di cui all’art. 1, commi da 369 a 379, della L. 29 dicembre 2022, n. 197 (c.d. legge di bilancio 2023) attinenti al Fondo per l’avvio di opere indifferibili di cui all’art. 26, comma 7, del D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. decreto aiuti).Samuel BardelloniAvvocato amministrativista presso lo studio Vinti & Associati – Avvocati. Docente in numerosi master universitari e corsi di formazione sul public procurement. Consulente esperto nella materia della contrattualistica pubblica presso società ed enti pubblici. Autore di diversi articoli di commento sulle norme dettate in materia di evidenza pubblica.Dario CapotortoAvvocato, Professore Associato Abilitato in Diritto Amministrativo (ASN 2021/2023). Docente a contratto di Diritto degli Appalti Pubblici presso il Dipartimento di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Autore di diversi saggi e monografie in tema di contrattualistica pubblica, regolazione e concorrenza. Partner presso lo studio Vinti & Associati.

Samuel Bardelloni – Dario Capotorto | 2023 Maggioli Editore

98.00 €  78.40 €

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento