Gli acquisti effettuati dalla PA nei primi mesi del 2021

La Consip ha pubblicato l’aggiornamento al 31 marzo 2021 della mappa georeferenziata recante i dati sulle spese delle Amministrazioni

27 Aprile 2021
Modifica zoom
100%
La mappa georeferenziata degli acquisti della PA è una piattaforma che raccoglie e mette a disposizione di Amministrazioni, imprese e cittadini i dati sugli acquisti effettuati dalle PA sugli strumenti di e-procurement all’interno del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica, il cui controllo il Ministero dell’Economia ha affidato alla Consip; proprio quest’ultima ha di recente pubblicato l’aggiornamento delle cifre censite al 31 marzo 2021. Il sistema di georeferenziazione consente di operare complesse analisi di dati, promuovendo la cognizione e la conseguente razionalizzazione della spesa pubblica, e favorisce la trasparenza e la rendicontazione per utenti e cittadini.

Il Mercato elettronico della PA (MEPA) è lo strumento di e-procurement più utilizzato: nei primi mesi del 2021 il valore degli acquisti annui secondo la competenza economica (cd. erogato) è risultato parti a 1,32 miliardi di euro, seguito dal Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) (0,82 miliardi), Convenzioni (0,96 miliardi) e Accordi quadro, 0,18 miliardi. Diverso il discorso per i settori merceologici: la Sanità fa registrare il valore degli acquisti più alto con 1,04 miliardi, seguita da Altri beni e servizi (0,66 miliardi), Energia e Utilities (0,57 miliardi), ICT (0,53 miliardi), Lavori di manutenzione (0,28 miliardi) e Building Management, 021 miliardi. Operando invece una distinzione sul piano territoriale, il Lazio è la Regione che ha totalizzato il maggior valore degli acquisti delle PA del territorio su tutti gli strumenti di e-procurement, con un “erogato” totale di 0,69 miliardi. La Basilicata, da parte sua, fa registrare il più elevato incremento del valore degli acquisti rispetto al I trimestre 2020, con una crescita del +181%. Infine la Campania risulta la prima Regione per numero di fornitori abilitati al MEPA, con 17.749 imprese iscritte; il Lazio domina invece la graduatoria relativa allo SDPA, con 798 imprese.

> IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA CONSIP.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento