– Delibera ANAC 9 aprile 2020, n. 313 recante “Ordinanza della Protezione Civile n. 658 sull’emergenza sanitaria Covid-19. Applicabilità delle disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari all’acquisizione di buoni spesa e all’acquisto diretto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità”.
– Ordinanza del Capo della Protezione Civile 24 aprile 2020, n. 669, che consente ai Comuni i pagamenti dei buoni spesa mediante contanti.
– Decreto TAR Lazio, Sez. II, 29 aprile 2020, n. 3469 – Non va sospesa la determina di Roma Capitale che avrebbe disposto la fornitura dei buoni spesa – quale erogazione di contributi alle persone e/o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (Covid -19) – senza valutare correttamente l’aspetto della convenienza concreta dell’offerta proposta dalla parte istante, non essendo ravvisabile un danno grave e irreparabile per il ricorrente a fronte dell’impatto sociale ed assistenziale di notevole valore in presenza dell’attuale situazione emergenziale determinata dal Coronavirus.
– A. Scarsella (La Gazzetta degli Enti Locali 24/4/2020) Emergenza Coronavirus: no ai buoni di solidarietà alimentare riservati ai soli residenti.
– Decreto Tribunale di Roma, 21 aprile 2020, n. 12835.
– FAQ Garante Privacy – Trattamento dati da parte degli Enti locali nell’ambito dell’emergenza sanitaria (n. 2 e 3).
Il podcast della Gazzetta #13 – I buoni di solidarietà alimentare: sentenze dei giudici e pareri del Garante della Privacy
La rassegna settimanale del nostro esperto Amedeo Scarsella sugli argomenti di rilievo per gli operatori della Pubblica Amministrazione locale
riv
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento