Mediante
determinazione 10 gennaio 2018, n. 4 l’
ANAC ha aggiornato il testo delle linee guida n.5 al d.lgs. 56 del 19 aprile 2017 (c.d. decreto correttivo). In particolare, il correttivo ha previsto l’obbligo di scegliere il Presidente tra gli esperti selezionati dall’Autorità per gli
affidamenti relativi a contratti per i servizi e le forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, per i lavori di importo inferiore a un milione di euro o per quelli che non presentano particolare complessità.
Inoltre, per i contratti di servizi e forniture di elevato contenuto scientifico e tecnologico, lascia alla stazione appaltante la possibilità di selezionare i componenti della commissione giudicatrice nell’ambito di propri esperti interni previa richiesta e confronto con l’Autorità.
Infine, è introdotto un periodo transitorio in relazione alla piena interoperabilità delle banche dati che attribuisce alle stazioni appaltanti la verifica, anche a campione, delle autodichiarazioni presentate in ordine alla sussistenza dei requisiti dei commissari.
>> CONSULTA LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLA DETERMINAZIONE.
>> CONSULTA L’ELENCO DELLE MODIFICHE DI MAGGIOR IMPATTO.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento