Legge di Bilancio 2018: l’audizione dei rappresentanti degli Enti locali
Ai membri delle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato gli esponenti dell’associazione consegneranno un documento con le proposte di emendamenti al provvedimento, sviluppate dall’Associazione dei Comuni e già anticipate dallo stesso presidente Decaro al premier Paolo Gentiloni, in una lettera nella quale veniva chiesto un incontro urgente.
Nello specifico, gli emendamenti dell’ANCI puntano prioritariamente ai seguenti obiettivi:
– chiudere la fase di emergenza finanziaria delle Città metropolitane;
– definire una regola chiara sulle gestioni associate dei piccoli Comuni e garantire risorse specifiche;
– evitare di comprimere ancora la spesa corrente, con obblighi troppo stringenti di accantonamento del fondo crediti di dubbia esigibilità;
– attribuire ai Comuni la possibilità già concessa alle Regioni per ristrutturare il debito;
– licenziare norme flessibili di accompagnamento ai processi di dissesto e predissesto.
Il dossier del Servizio studi di Camera e Senato
Si tratta di questioni ancora aperte che vanno affrontate nella Legge di Bilancio affinché “non pesino, in modo insostenibile nel 2018, sulla spesa corrente e sull’obiettivo dell’equilibrio del pareggio”, come ribadito dallo stesso Decaro nella lettera al premier.
All’audizione di questo pomeriggio parteciperanno, insieme al presidente dell’ANCI, anche le seguenti figure: i sindaci Giuseppe Sala (Milano), Chiara Appendino (Torino), Luigi de Magistris (Napoli), Enzo Bianco (Catania), Roberto Pella (Valdengo), Guido Castelli (Ascoli Piceno), Massimo Castelli (Cerignale). È prevista inoltre la partecipazione degli assessori al bilancio di Roma Capitale, Gianni Lemmetti, e di Firenze Lorenzo Perra.
Nel frattempo è stato pubblicato il dossier n. 560/I redatto dal Servizio studi di Camera e Senato contenente la scheda di lettura degli interventi previsti nel provvedimento.
>> CONSULTA QUI LA NOTA DI LETTURA DEL BILANCIO DEL SENATO.
>> CONSULTA IL DOSSIER 560/I DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO.
>> CONSULTA LA PAGINA SPECIALE SULLA LEGGE DI BILANCIO 2018.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento