- le procedure e le modalità seguite per la rilevazione. Si prevede un possibile coinvolgimento del responsabile dell’anticorruzione e trasparenza (RPCT), il quale, ai sensi dell’art. 43, co. 1, del d.lgs. 33/2013, «svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate …», segnalando anche agli OIV «i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione». In questo caso l’OIV nella propria attività dovrà dare riscontro dell’attività da questi svolta per dare attuazione agli obblighi di pubblicazione. Si ritiene che, tra i possibili ulteriori adempimenti di verifica dei dati alla data del 31 marzo 2017, prima dell’attestazione da rilasciare, da pubblicare entro e non oltre il 30 aprile 2017, gli OIV possono effettuare incontri specifici con i dirigenti e/o responsabili della trasmissione e pubblicazione dei dati. L’Autorità indica anche il possibile esame della documentazione e delle banche dati;
- gli aspetti critici riscontrati. Gli OIV dovranno anche descrivere eventuali criticità riscontrate nel corso della rilevazione (es. difficoltà del reperimento dei dati, dati pubblicati in sezione diversa, dati non in formato riproducibile e quant’altro), degli eventuali colloqui avuti di chiarimento con i responsabili dei dati o di quelli preposti alla trasmissione. Si ritiene, inoltre, che in tale descrizione debba rientrare anche le informazioni ricevute dal responsabile dell’anticorruzione e trasparenza;
- documentazione da allegare. Trattasi di eventuale documentazione ritenuta necessaria a supporto delle attività effettuate.
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