Mediante comunicato del 19 gennaio 2017 la
Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “Conto Annuale” relativi all’anno 2015 sul sito consultabile all’indirizzo
Contoannuale.tesoro.it. Il
Conto Annuale raccoglie i dati sulla consistenza e i
costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce
fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali. Con la pubblicazione dei dati dell’anno 2015 sono aggiornati i dati dei due anni precedenti, alla luce delle variazioni emerse a seguito dell’attività di verifica che prosegue anche dopo la pubblicazione.
Uno dei dati chiave contenuti nel Conto Annuale pubblicato dalla Ragioneria generale è il seguente: lo stipendio medio dei dipendenti pubblici è sceso nel 2015 a quota 34.146 euro, cioè il 6,2% in meno (inflazione compresa) rispetto alle vette raggiunte nel 2011. È altresì vero che tutti i numeri del pubblico impiego sono in flessione, stretti fra i vincoli rigidi al turn over e il blocco della contrattazione che è entrato ormai nel suo ottavo anno.
>> Qui disponibile il COMMENTO ai principali dati del Conto Annuale del periodo 2007-2015 (documento ufficiale della Ragioneria).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento