Lavoro nella Pubblica Amministrazione: incarico gratuito a ex dipendente dell’ente

Deliberazione Corte dei Conti – Sez. regionale di controllo per la Campania 9 novembre 2016, n. 244

16 Dicembre 2016
Modifica zoom
100%
La deliberazione della Corte dei Conti – Sez. regionale di controllo per la Campania 9 novembre 2016, n. 244analizza il caso di un incarico gratuito ad un ex dipendente di un ente pubblico.
“La modalità di ingresso agli impieghi pubblici tramite concorso costituisce, da un lato, uno strumento al servizio del buon andamento dell’agire pubblico (art. 97 Cost.), in quanto volto ad individuare il miglior candidato per la posizione bandita e, dall’altro lato, presidia il diritto di tutti i cittadini ad accedere agli uffici pubblici (art. 51 Cost.) quale strumento per promuovere l’uguaglianza e rimuovere gli ostacoli che di fatto la limitano (art. 3 Cost.).
Il rapporto di lavoro subordinato riveste un carattere necessariamente oneroso in aderenza al dettato dell’art. 36 della Costituzione, in forza del quale “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.

>> Continua a leggere il commento e consulta deliberazione integrale

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento