Una certezza: quelli chiesti al pubblico impiego non sono risparmi temporanei, da recuperare passata la buriana, ma sono strutturali e andranno consolidati nei prossimi anni. Un sospetto fondato: il nuovo rinvio che pende sui rinnovi contrattuali, che dovrebbero ripartire nel 2013 ma possono slittare al 2015. Un punto interrogativo sulle misure che arriveranno dal 2016 in poi. Sono questi gli snodi principali delle misure sul pubblico impiego contenute nella manovra approvata giovedì scorso dal Consiglio dei ministri. Nel cantiere della manovra, in realtà, erano circolate anche ipotesi più dure, compresi un nuovo blocco esplicito della contrattazione e l’appesantimento dei tagli operati sulle buste paga più alte, ma sono state accantonate. Il fuoco di fila partito dalla Funzione pubblica, evidentemente, ha funzionato meglio rispetto all’anno scorso, e ha portato a una formulazione inedita e «flessibile» per la nuova cura ai dipendenti pubblici. In pratica, la manovra blinda i risparmi previsti dal Dl 78/2010 e ne aggiunge di nuovi, da 1,1 miliardi nel periodo 2013-2015 e da 340 all’anno «a decorrere dal 2016». Proprio quest’ultimo aspetto mostra il carattere strutturale dei tagli, che dovranno far diminuire il peso degli stipendi pubblici in modo progressivo nei prossimi anni fino ad attestarsi dal 2016 in poi circa 1,5 miliardi sotto i tendenziali previsti lo scorso anno. Drastica sui numeri, la manovra scritta la scorsa settimana è (per ora) possibilista sulle misure concrete per raggiungerli. Saranno dei Dpr, su proposta della Funzione pubblica, a scegliere le carte giuste nel mazzo della manovra, che (si veda il grafico a fianco) propone fra l’altro la proroga per un anno dei vincoli al turn over e quella al 2014 del blocca-stipendi, cioè la misura che impedisce ai trattamenti accessori di portare le buste paga sopra ai livelli del 2010. Nei fatti, è questa seconda ipotesi, insieme al contesto generale di tagli, a mettere a rischio la ripresa effettiva nel 2013 dei rinnovi contrattuali, perché appare difficile mettersi a discutere di inflazione programmata (Ipca) per far crescere il tabellare e di incentivi per i migliori in un contesto di stipendi congelati. Anche nella versione “ammorbidita”, insomma, il piatto servito dalla nuova manovra può determinare un conto salato agli statali, che si aggiunge a quello portato lo scorso anno. La tabella qui a fianco calcola per le diverse categorie del pubblico impiego gli effetti della vecchia manovra (blocco dei contratti e tagli sopra i 90mila euro) e quelli possibili per un nuovo stop ai contratti. Nella colonna più a destra, che va dai 2.116 euro del personale Ata della scuola ? bidelli e tecnici ? fino agli oltre 43mila euro per i dirigenti di prima fascia degli enti pubblici non economici, è indicato il conto totale lordo che sarebbe pagato da ogni categoria per gli anni 2011-2015. L’entità del sacrificio, naturalmente, dipende dal livello dello stipendio «base», cioè la retribuzione media registrata prima dei tagli: i mancati rinnovi contrattuali incidono sullo stipendio tabellare, a cui le intese aggiungono gli incrementi inflattivi, mentre non è possibile da calcolare l’effetto del blocco sulla dinamica del salario accessorio, che rimarrebbe comunque soggetta a troppe variabili. Anche nel secondo periodo considerato, cioè il 2013-2014, il sacrificio per gli stipendi più alti è maggiore, anche perché fino al 2013 rimangono in vigore i tagli alle quote retributive che superano i 90mila euro l’anno. Attenzione, però: anche se scatterà il rinvio dei nuovi contratti, non è detto che tutti si dovranno rassegnare alla versione generalista della stretta. Anche in un contesto così complicato, la manovra prova a preservare qualche spazio “meritocratico”, almeno a livello di settori, prevedendo la possibilità che alcune branche dell’amministrazione possano dribblare il blocca-stipendi per «valorizzare e incentivare» la loro efficienza. A definire gli eventuali settori meritevoli di un trattamento “speciale” dovranno essere «apposite sessioni negoziali». Insieme a qualche promessa, la manovra sembra però adombrare alcuni rischi ulteriori. Nel menu di opzioni in mano al Governo per contenere la spesa, per esempio, fa capolino la possibilità di fissare nuove «modalità di calcolo» per l’indennità di vacanza contrattuale «per gli anni 2015-2017». In un quadro di ristrettezze come quello disegnato dalla manovra, la previsione appare sinistra, e poco spiegabile in relazione anche al fatto che nell’attuale calendario contrattuale i prossimi trienni sono 2013-2015 e 2016-2018. Il riferimento al 2015-2017 diventa più comprensibile se si suppone che la proroga del blocco contrattuale sino a fine 2014 azzeri di fatto il conto, dal momento che i contratti triennali previsti dalla riforma del pubblico impiego non si sono ancora affacciati, e che di conseguenza dal 2015 parta il primo vero triennio. Solo ulteriori chiarimenti ufficiali, però, sono in grado di sbrogliare questa matassa.
La sforbiciata
01|BLOCCO DEL TURN OVER Tra le opzioni previste dal pacchetto «pubblico impiego» della manovra c’è la proroga dei vincoli fissati al turn over nel 2010, con esclusione di polizia e vigili del fuoco.
02|BLOCCO STIPENDI Possibile anche la proroga fino al 2014 del congela-stipendi, cioè la norma inserita nella manovra 2010 per evitare alle buste paga degli statali di superare i livelli del 2010.
03|VACANZA CONTRATTUALE La manovra adombra anche la possibilità di una revisione delle «modalità di calcolo» relative all’indennità di vacanza contrattuale per gli anni 2015-2017.
04|TRATTAMENTI DIFFERENZIATI Non tutti potrebbero essere sottoposti allo stesso tipo di cura. È possibile, infatti, che per premiare l’efficienza raggiunta si avviino delle sessioni negoziali per fissare trattamenti migliori per qualche comparto.
05|MOBILITÀ Si ipotizza un rilancio della mobilità nel settore pubblico, tra diverse pubbliche amministrazioni, attraverso la semplificazione delle procedure.
06|GETTONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI Rafforzata l’inclusione di tutti i soggetti pubblici, con l’eccezione di regioni e sanità, nelle regole di risparmio previste dalla manovra 2010.
07|DIGITALIZZAZIONE L’opzione più indeterminata riguarda l’individuazione di ulteriori risparmi attraverso la razionalizzazione delle Pa centrali e la digitalizzazione delle procedure.
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