Regioni, sul tavolo il nodo dei 4 miliardi da tagliare

Autonomie. Chiamparino: basta logica delle battute

Il Sole 24 Ore
23 Ottobre 2014
Modifica zoom
100%

Prima sconvocato da palazzo Chigi per presunti problemi di agenda delle regioni, poi nel giro di un’ora riconvocato dopo le proteste dei governatori: «Noi siamo a Roma riuniti per questo, non abbiamo problemi», ha mandato a dire Sergio Chiamparino a Matteo Renzi davanti all’inatteso stop. Non è mancato un piccolo giallo nel tardo pomeriggio di ieri sull’incontro Governo-Regioni, che come era stato stabilito, si terrà oggi di buon mattino alle 8. Per i sindaci invece l’appuntamento è giovedì 30.

Il nodo restano quei 4 mld di tagli della Stabilità 2015, sulla quale Renzi ha confermato a più riprese che i governatori possono intervenire senza ridurre i servizi, neppure per la sanità, ma incidendo sugli sprechi. E che invece per le regioni non possono avvenire altro che riducendo il welfare. Posizioni-contro, su cui oggi si cercherà di imbastire un confronto, di sicuro non ancora risolutivo in questa fase, quando la manovra non è neppure approdata in Parlamento. Ma in qualche modo si imbastirà una pre-trattativa. «Purché si esca esca dalla logica delle battute», ha chiesto Chiamparino.

I governatori ne hanno discusso a lungo nella serata di ieri, con più ipotesi sul tappeto tutte da verificare al tavolo col Governo. Dove, domani, andranno a carte coperte, dicendosi pronte a partecipare ai sacrifici ma senza toccare i servizi e alla pari con i ministeri. Purché però si discuta. Ecco così l’idea di un’operazione di risparmi sul servizio del debito locale, l’ipotesi (sembra dell’Economia) di far scontare sui loro bilanci la razionalizzazione delle partecipate, i maggiori tagli ai ministeri. Per la sanità, qualcosa – fino a 1-1,2 mld in meno – arriverebbe anticipando il «Patto salute» tra sprechi, reparti e strutture in eccesso, beni e servizi e centrali d’acquisto, ma non solo. Se qualcosa si perderà del Fondo 2015 da 112 mld, si potrebbe recuperare alla voce investimenti, altro tasto delicato per il Ssn.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento