L’ufficio della Commissione europea per la Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) ha notato che diversi Comuni che dovrebbero aver aderito al Patto dei Sindaci non hanno mai inviato la loro adesione all’ufficio della Covenant preposto. In questo modo i Comuni non sono considerati come firmatari del Patto, quindi non inseriti nella lista dei Comuni sul sito www.eumayors.eu, e tantomeno possono beneficiare del supporto previsto per la preparazione del loro Piano d’azione e delle comunicazioni sugli aggiornamenti da parte dell’help desk.
Vi ricordiamo che le procedure per aderire al Patto dei Sindaci sono le seguenti:
Tramite la delibera, il Consiglio Comunale adotta formalmente il Patto dei Sindaci e affida al Sindaco il compito di sottoscrivere il modulo di adesione. Il Consiglio Comunale mette quindi la Commissione europea al corrente della sua decisione inviando una comunicazione tramite e-mail all’Ufficio del Patto dei Sindaci. Il Consiglio Comunale (il Sindaco) riceve infine la conferma tramite un’e-mail contenente tutte le informazioni necessarie per il prosieguo dell’iniziativa.
I Comuni che hanno aderito al Patto o che hanno intenzione di aderirvi, devono verificare che il modulo d’adesione sia stato inviato all’ufficio delle Covenant il quale a sua volta invia una e-mail con i dettagli di login e password per accedere al sito dei firmatari del Patto.
Per i Comuni che vogliano verificare la loro adesione possono vedere la lista aggiornata delle Città che hanno aderito al Patto su: http://www.eumayors.eu/covenant_cities/list_en.htm?cc=it
I Comuni che non dovessero essere nella lista sono invitati a contattare l’ufficio della Covenant registration@eumayors.eu il prima possibile.
Per ulteriori informazioni su questa comunicazione: Francesca Battisti – f.battisti@aiccre.it
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento