Decreto flussi: al via la registrazione on line

Sul sito del Ministero dell’Interno è ufficialmente possibile la registrazione utente e scarico dell’applicativo. Parte la procedura che terminerà con l’invio vero e proprio delle domande il 31 gennaio, 2 e 3 febbraio per le diverse categorie e nazionalità dei richiedenti

l 20 Gennaio 2011
Modifica zoom
100%

E’ partita lunedì 17 gennaio la procedura del decreto flussi istituita dal Ministero dell’Interno. E’ quindi ora possibile registrarsi on line e scaricare l’applicativo necessario per inviare la domanda per ottenere il permesso di soggiorno. E’ opportuno precisare che l’invio, sempre tramite internet dal sito web del Ministero, si potrà fare solamente a partire dal 31 gennaio (per alcune nazionalità indicate nel decreto), il 2 febbraio (lavoratori domestici e di assistenza alla persona) e il 3 febbraio per tutti i restanti settori e nazionalità.

Collegandosi con www.interno.it il cittadino troverà una pagina che lo guiderà attraverso le fasi della procedura. Per facilitare e sciogliere eventuali dubbi, il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha realizzato delle slide che ripercorrono dettagliatamente tutti i passi da effettuare. Dal 2011 la compilazione delle domande avverrà in modalità on line direttamente sul web, per consentire una maggiore celerità nell’acquisizione da parte del sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Inoltre, la conferma di avvenuta ricezione non sarà più inviata sull’e-mail del richiedente ma sarà visibile già sull’applicativo di compilazione, nell’area privata dell’utente.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento