Convertito il milleproroghe

Disco verde dal Senato, poi la firma di Napolitano e la pubblicazione in G.U. Acconto Irpef, sanatoria manifesti abusivi, sfratti, case fantasma: ecco cosa cambia per gli enti locali con la legge 10/2011

l 28 Febbraio 2011
Modifica zoom
100%

Cinquantanove giorni e due fiducie. Alla vigilia dello scadere dei termini il decreto milleproroghe è diventato legge. L’Aula del Senato ha licenziato sabato scorso in gran fretta il testo alla terza e definitiva lettura e senza bisogno di ricorrere nuovamente alla fiducia. A favore del decreto hanno votato 159 senatori, mentre i voti contrari sono 126 e due gli astenuti; al primo passaggio, il 16 febbraio, il risultato era stato 158-136 più due astenuti. Atteso il risultato di Fli, visto che proprio in occasione della prima lettura si sancì la spaccatura del gruppo. Contro si sono espressi i sei senatori rimasti in Fli. Tra i fuoriusciti, invece, Giuseppe Menardi e Francesco Pontone si sono schierati a favore. Non hanno invece partecipato al voto Pasquale Viespoli e Maurizio Saia. Nello stesso pomeriggio di sabato il presidente della Repubblica ha promulgato il decreto, la cui legge di conversione 26 febbraio 2011, n. 10 (>> il testo coordinato) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2011 (supplemento ordinario n. 53).
Come noto, le modifiche apportate nel corso del rush finale dopo i rilievi del Capo dello Stato, hanno fatto cadere alcune disposizioni, che interessano in parte anche gli enti locali. Eccole in sintesi.

CONCORSO PRECARI: stralciata la norma che prorogava fino al 31 agosto 2012 le graduatorie degli insegnanti precari, su cui si era pronunciata la Corte costituzionale e che prevedeva un vincolo per le supplenze legato alla provincia.
– SALVAMENTO ACQUATICO: Soppressa la norma che prevedeva l’emanazione, entro il 31 dicembre 2011, di un decreto che disponesse regole per i corsi di formazione per addetti al salvamento acquatico con la sospensione dell’efficacia delle autorizzazioni rilasciate successivamente al 31 dicembre 2009.
– INCROCIO PROPRIETA’ TV-QUOTIDIANI: Rimane prorogato sino al 31 marzo del 2011 il divieto di partecipazioni in imprese editrici di quotidiani per chi possiede televisioni nazionali con più di una rete su piattaforma, invariati però i parametri di regolamentazione.
– CONSOB: È stata soppressa nel maximendamento del Governo sostitutivo del decreto milleproroghe la riorganizzazione della Consob.
– ANATOCISMO: Modificato la norma sull’anatocismo, la cosiddetta salva-banche. Resta fermo il principio che “la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall’annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell’annotazione stessa”. Ma il nuovo testo prevede che “in ogni caso non si fa luogo alla restituzione degli importi già pagati”.
– DEMOLIZIONI CAMPANIA: Cancellato il blocco delle demolizioni delle case abusive in Campania. Il testo originario faceva slittare il via agli abbattimenti al 31 dicembre 2011.
– IMMOBILI ROMA: Cancellata l’esclusione della retrocessione per gli immobili a Roma interessati da procedure di esproprio.
– ALLARGAMENTO CONSIGLI COMUNALI: Soppressa la norma che consentiva un aumento del numero dei consiglieri comunali e degli assessori nelle città con più di 1 milione di abitanti (Roma e Milano).
– CONTRATTI ETNA: cassata la proroga delle concessioni dei contratti nella zona dell’Etna.
– AUTORITÀ VIGILANZA SU CONTRATTI PUBBLICI: Cancellata l’estensione anche al presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici la durata in carica per sette anni senza possibilità di riconferma.
Ecco invece le disposizioni che sono state confermate.
– SOCIAL CARD: torna la carta acquisti e per la sua gestione saranno coinvolti gli enti caritativi in una fase sperimentale che durerà un anno.
– SLA E 5 PER MILLE: alla ricerca e all’assistenza dei malati di Sla andranno “fino a 100 milioni di euro” del fondo destinato al 5 per mille.
– PROCREAZIONE ASSISTITA: slitta al 30 aprile 2011 il termine entro cui l’Istituto superiore di sanità predispone la relazione annuale per il ministro della Salute in base ai dati raccolti sull’attività delle strutture autorizzate. È previsto poi che le strutture autorizzate all’applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita inoltrino i dati richiesti al ministero della Salute.
– FOGLIO ROSA PER MOTORINI E MINI-CAR: slittamento al 31 marzo 2011 dell’entrata in vigore della norma che prevede la prova di guida per i ciclomotori e le mini-car. Sarà necessario richiedere l’autorizzazione al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (il foglio rosa), che consentirà di esercitarsi alla guida, dopo aver superato l’esame teorico. Prova pratica non prima di un mese dal rilascio del foglio rosa.
– BANCHE: possibilità per gli istituti di credito di utilizzare il credito di imposta ai fini del calcolo della patrimonializzazione per far fronte alle nuove regole imposte da Basilea 3.
– MUTUI: concessione del diritto di surroga anche nelle garanzie che assistono il mutuo oggetto di sospensione e che è stato cartolarizzato dalla banca, senza necessità e formalità aggiuntive
– FONDI COMUNI D’INVESTIMENTO: il regime di tassazione dei fondi comuni di investimento residenti in Italia viene equiparato a quello previsto per gli organismi di gestione dei fondi residenti in un altro Paese dell’Unione europea.
– POSTE: Posta spa potrà “acquistare partecipazioni anche di controllo nel capitale di banche”.
Parallelamente viene stabilito anche lo scorporo delle attività di Bancoposta da Poste per realizzare un soggetto bancario del tutto autonomo.
– PARMALAT: inserita una norma che non consente a Parmalat di distribuire in dividendi oltre il 50% dell’utile.
– QUOTE LATTE: prorogato al 30 giugno 2011 il pagamento delle multe per gli allevatori che non hanno rispettato le quote latte. Destinate risorse per 5 milioni di euro.
– COMUNI: In arrivo l’acconto Irpef, in attesa del Federalismo municipale.
– CASE FANTASMA: ulteriore slittamento, al 30 aprile di quest’anno, per dichiarare le cosiddette “case fantasma”.
– SFRATTI: un anno in più di tempo per le famiglie disagiate che hanno ricevuto l’avviso di sfratto. La proroga del blocco degli sfratti sposta il termine al 31 dicembre 2011.
– CONCILIAZIONE: prorogato alla data del 20 marzo 2011 l’obbligo di mediazione nelle controversie civili e commerciali che riguardino però solamente a cause condominiali e a incidenti stradali
– CINEMA: dal primo luglio aumenta di un euro il biglietto del cinema come contributo speciale a carico dello spettatore voluto dal governo a favore del bilancio dello Stato. Un rincaro che sarà applicato sino al 31 dicembre 2013.
– TERREMOTO IN ABRUZZO: prorogata la riscossione dei tributi al 31 dicembre 2011 per i terremotati. Prolungamento anche della Cig per i lavoratori della Finmek e sblocco delle assunzioni del personale nei prossimi tre anni per il Comune de L’Aquila e della zona sismica.
– RIFIUTI E TERREMOTI: le Regioni in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza, perché colpite da sisma o dal problema dei rifiuti, possono decidere aumenti dei tributi, delle addizionali e dell’imposta regionale sulla benzina. La regione Campania inoltre avrà la facoltà di aumentare l’addizionale all’accisa dell’energia elettrica.
– ALLUVIONI: cento milioni di euro per le regioni e le province colpite dalle recenti alluvioni (Liguria, Veneto, Campania e provincia di Messina).
– EDITORIA: in arrivo 30 milioni in più al fondo per l’editoria e 15 milioni per le tv e radio locali. I fondi per l’editoria avevano subito un taglio nella passata Finanziaria.
– ENTI LIRICI: destinati 15 milioni alle Fondazioni liriche. Tre milioni inoltre alla Fondazione Giuseppe Verdi.
– SANATORIA PER LE AFFISSIONI ABUSIVE: la sanatoria riguarda le affissioni abusive dei manifesti politici, commesse dal il 28 febbraio 2010. La multa viene pagata per il complesso delle violazioni commesse e ripetute: 1.000 euro per anno e per provincia.
– MAFIA E USURA: in arrivo un unico “Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste di estorsione e dell’usura”, frutto dell’accorpamento del Fondo per le vittime dell’estorsione dell’usura e quello di rotazione per le vittime della mafia.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento