Il Bando Life + in Gazzetta Ufficiale

l 30 Maggio 2011
Modifica zoom
100%

L’invito della Commissione europea a presentare progetti in favore dell’ambiente, onde ottenere i relativi contributi Ue, è stato pubblicato con un comunicato del Ministero dell’ambiente nella Gazzetta Ufficiale di sabato scorso 28 maggio 2011 n. 123. Le risorse messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali quest’anno ammontano a oltre 267 milioni di euro, di cui 23,5 andranno all’Italia.
L’invito è a presentare progetti per contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale e a promuovere lo sviluppo sostenibile, ed è stato pubblicato contemporaneamente al Piano prioritario nazionale (NAPs) italiano per il 2011, contenente le tematiche ambientali che il nostro Paese ritiene fondamentali e predisposto dal gruppo interdirezionale, coordinato dal National contact point di Life+.
Le proposte di progetto vanno presentate entro il 18 luglio 2011 al Focus Point nazionale presso il ministero dell’Ambiente. Ricordiamo che Life + finanzia progetti in tre settori:

  1. “Natura e biodiversità”, il cui obiettivo principale è proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all’interno dell’Ue;
  2. “Politica ambientale e governance”, che in via prioritaria finanzierà progetti riguardanti la gestione e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e dei rifiuti. Tra le novità di questo invito 2011 emerge un maggiore impegno a ridurre l’impronta ecologica dei progetti. Nella descrizione dei progetti occorre includere informazioni sull’impegno che si intende dedicare a ridurre le emissioni di CO2 nel corso dell’intera attività. I beneficiari, tuttavia, devono essere consapevoli che le spese sostenute per compensare le emissioni di gas a effetto serra non saranno considerate costi ammissibili. Inoltre, per tutte le proposte che vertono su tematiche direttamente o indirettamente legate al turismo, i candidati sono invitati a considerare attentamente la comunicazione della Commissione;
  3. “Informazione e comunicazione”, che mira ad assicurare la diffusione delle informazioni, sensibilizzare sulle tematiche ambientali, fornire un sostegno alle misure di accompagnamento, come azioni e campagne di informazione e comunicazione, conferenze e formazione, inclusa la formazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi. Le priorità tematiche relative a tutti e tre i settori sono state aggiornate in occasione della pubblicazione dell’invito 2011. Fondamentale, quindi, verificare con estrema attenzione le linee guida predisposte dalla Commissione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento