Il 2 giugno la Festa della Repubblica sarà anche quella dei borghi italiani. Per la decima edizione di Voler Bene all’Italia, la giornata nazionale dei piccoli comuni organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realtà territoriali, è stata infatti scelta la data che celebra la nascita, nel 1946, della Repubblica.
Nella prima domenica di giugno migliaia di piccoli comuni accoglieranno i visitatori con eventi straordinari per rivendicare il loro contributo all’identità nazionale e il loro desiderio di un futuro che sappia tutelare e valorizzare la bellezza del nostro territorio e il suo inestimabile patrimonio storico-artistico, perpetuare sapere e tradizioni e, al contempo, sperimentare pratiche innovative in fatto di energia, di riciclo dei rifiuti, di economia verde.
“Voler Bene all’Italia è una festa che si ripete ogni mese di maggio dal 2004”, dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. “Quest’anno la coincidenza con la Festa della Repubblica ci offre la grande occasione di accogliere il settennato del nuovo Presidente con l’appello a guardare al futuro del Paese nell’ottica della bellezza, che dovrebbe diventare – sottolinea – la chiave per rivedere tutte le politiche d’intervento sul territorio”.
(Fonte: Ansa)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento