Rinnovabili, Italia quinta al mondo per potenza installata

1 Luglio 2013
Modifica zoom
100%

L’Italia ha una capacità energetica proveniente da fonti rinnovabili pari a 29 Gigawatt, che le vale il quinto posto su scala mondiale (con dati riferiti al 2012). Lo rivela il rapporto sullo stato globale delle rinnovabili 2013 elaborato e reso noto a Bruxelles nel corso della Settimana europea per l’energia sostenibile da REN21 (Renewable Energy Policy Network for the 21st Century).

Il rapporto fornisce informazioni a livello globale sui mercati delle rinnovabili, sull’industria dell’energia pulita e sulle politiche energetiche in generale. Nel 2012, secondo lo studio, il nostro Paese si è ben piazzato in vari settori: è al nono posto nella classifica dei venti paesi migliori per la generazione dienergia da biomasse, biocarburanti e biogas (con 10 Terawatt l’ora l’anno). Si posiziona al secondo posto, dietro la Germania, per la capacità fotovoltaica e per la potenza pro capite. 

Per l’energia geotermica, inoltre, il nostro Paese si aggiudica il quinto posto al mondo ed è in quinta posizione anche per la nuove capacità. Rientra infine nella top ten, al settimo posto, per la capacità installata e l’incremento di potenza eolica del 2012. 

Male, invece, sul fronte dell’occupazione e dello sviluppo industriale: se le rinnovabili forniscono nel mondo 5.747.000 posti di lavoro diretti o nell’indotto, l’Italia non figura tra i primi sei paesi in questa speciale graduatoria (Germania e Spagna occupano rispettivamente il quinto e il sesto piazzamento). Nessuna presenza italiana, infine, nella top ten dei dieci maggior produttori di turbine eoliche.

(Fonte: Eco dalle città)

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento