di Vincenzo Giannotti – In attesa della pubblicazione del decreto legislativo sulle false timbrature ormai alla fase finale, gli Ermellini affilano le armi, evidenziando come il disvalore della timbratura fraudolenta, effettuata da un altro collega, al fine di giustificare la presenza è sufficiente a motivare il licenziamento per giusta causa, anche se la mancata presenza riguardi una sola ora. Tali sono le conclusioni cui è pervenuta la Corte di Cassazione, Sezione lavoro, nella sentenza del 25.5.2016, n. 10842. Tale intervento è speculare a quello di un precedente arresto degli Ermellini (vedi commento del 29 marzo scorso) dove ad essere licenziato era stato il dipendente che aveva timbrato il cartellino al posto del collega. In altri termini con la prima sentenza, in ordine di tempo, è stato licenziato per giusta causa l’autore materiale della timbratura, mentre nella sentenza che qui si commenta ad essere licenziato è stato il dipendente che era assente. … Continua a leggere l’articolo
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
- V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 31/5/2016)
Furbetti del cartellino: La timbratura della falsa presenza anche di una sola ora è motivo di licenziamento per giusta causa - V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 18/5/2016)
Furbetti del cartellino: le criticità secondo la Corte dei conti - V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 29/4/2016)
Furbetti del cartellino: la Corte dei conti “misura” il danno erariale e il danno all’immagine a legislazione vigente - V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 11/4/2016)
Le osservazioni del Consiglio di Stato allo schema del d.lgs. sui c.d. “furbetti del cartellino” - V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 29/3/2016)
Furbetti del cartellino, la Cassazione anticipa i provvedimenti del Governo - R. Nobile (La Gazzetta degli Enti Locali 11/3/2016)
Truffe d’orario e licenziamenti in tronco: come andar per lana e tornare tosati a casa - L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 7/3/2016)
San Remo-Italia: cosa non funziona coi “furbetti del cartellino”. I comuni nemmeno possono coprire i posti vacanti dovuti a licenziamenti, non si riesce neppure ad assicurare una stretta vigilanza sulle presenze e si favoleggia di sistemi aziendali di produttività - L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 15/2/2016)
Furbetti del cartellino: quali rimedi concreti? - V. Giannotti (La Gazzetta degli Enti Locali 28/1/2016)
La Cassazione avverte Renzi: è illegittimo qualsiasi automatismo nell’irrogazione di sanzioni disciplinari disposto dalla legge - L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 25/1/2016)
Assenteisti: prime riforme e già grandi problemi - R. Nobile (La Gazzetta degli Enti Locali 31/8/2007)
L’assenteismo è truffa d’orario. Variazioni sul tema di un dramma che diviene commedia
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento